1 “cereali” senza glutine
I cereali e gli “pseudo-cereali” naturalmente privi di glutine sono più di quanti non si pensi, in questo elenco ne vedremo ben 11! Variare è davvero importante, quindi iniziamo subito a riempire la nostra alimentazione di tanti ingredienti buoni e sani.
Amaranto
Famiglia: amarantacee
Ha un contenuto molto alto di proteine e fibre, è utile per chi soffre di problemi intestinali e la sua alta digeribilità lo rende un alimento molto adatto all’alimentazione di bambini e anziani. Ha un ottimo apporto di ferro, calcio, fosforo e magnesio.
I suoi chicchi sono molto piccoli, il suo sapore ricorda le nocciole… per questo si adatta bene sia alle ricette salate, che a quelle dolci.
Clicca qui per scoprire come si cucina →
Valori nutrizionali medi per 100 grammi:
Kcal: 350
Carboidrati: 51 g
Proteine: 14,5 g
Grassi: 6,5 g
Fibre: 15 g
Da agricoltura biologica
|
Cañihua
Famiglia: chenopodiaceae
Questo piccolo seme appartiene alla stessa famiglia della più nota “quinoa”, è la sorellina minore viste le sue dimensioni ridotte, anche il sapore è molto simile. Ha un alto contenuto di proteine e un contenuto di fibre davvero altissimo, 15 grammi ogni 100!
Come si cucina: lava i chicchi e mettili in una pentola, 1 parte di cañihua e 3 parti di acqua. Porta a ebollizione, abbassa il fuoco al minimo e fai cuocere per 20 minuti con coperchio. Spegni il fuoco e lascia riposare per 10 minuti.
Valori nutrizionali medi per 100 grammi:
Kcal: 342
Carboidrati: 48,5 g
Proteine: 14,8 g
Grassi: 6,5 g
Fibre: 15 g
Grano saraceno
Mais
Fonte di fibre |
Miglio
Da agricoltura biologica |
Miglio bruno
Famiglia: graminacee
Il miglio bruno è uno dei cereali più ricchi di minerali, tra cui acido silicico, calcio, zinco, fosforo, potassio, fluoro e magnesio. È ricco di fibre e ha un buon contenuto di proteine.
Il miglio bruno, chiamato anche miglio selvatico, è adatto per preparare sformati, crocchette vegetali e gnocchi
Come si cucina: lava i chicchi e mettili in ammollo per 2 ore. Passato questo tempo scola il miglio e mettilo in una pentola, 1 parte di cereale e 3 parti di acqua. Porta a ebollizione, abbassa il fuoco al minimo e fai cuocere per 30 minuti con coperchio. Spegni il fuoco e lascia riposare per 10 minuti.
Valori nutrizionali medi per 100 grammi:
Kcal: 339
Carboidrati: 58 g
Proteine: 9,8 g
Grassi: 4,2 g
Fibre: 14,8 g
Quinoa
fonte di fibre e proteine |
Riso
Chicco lungo e affusolato |
Zizania A(c)quatica
Per insalate e ripieni speciali |
Sorgo
Famiglia: graminacee
Il sorgo è altamente digeribile e facilmente assimilabile, oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine. Il suo chicco è tondo e di colore chiaro, il suo sapore è gradevole e delicato.
Come si cucina: lava i chicchi e mettili in una pentola, 1 parte di sorgo e 3 parti di acqua. Porta a ebollizione, abbassa il fuoco al minimo e fai cuocere per 40-50 minuti con coperchio. Spegni il fuoco e lascia riposare per 10 minuti. È possibile accorciare i tempi di cottura lasciando in ammollo i chicchi per circa 2 ore.
Valori nutrizionali medi per 100 grammi:
Kcal: 327
Carboidrati: 70 g
Proteine: 11,5 g
Grassi: 2,3 g
Fibre: 6 g