Avena decorticata
CON GLUTINE
VEGAN
PRIMAVERA
FACILE
40 MINUTI
Valori per
100 g
Calorie
374
Carboidrati
55,7 g
Proteine
16,9 g
Grassi
6,9 g
Fibre
10,6 g
Ingredienti
- 100 g Avena decorticata
- 200 ml Acqua fredda
- Sale marino integrale
L’ammollo è molto importante perché permette una parziale eliminazione dei fitati, che possono ridurre l’assorbimento di ferro, rame, zinco e calcio.
Per ridurre i tempi di ammollo puoi utilizzare acqua tiepida. Se non vuoi fare l’ammollo utilizza più acqua per la cottura e fai cuocere un pochino più a lungo.
Una volta cotto puoi conservare in frigorifero dentro a una ciotola di vetro per 3-4 giorni.
Ti basterà poi cuocere delle verdure o dei legumi, aggiungere l’avena già cotta e scaldare tutto! Può essere un valida alternativa al più comune piatto di pasta.
Cottura base
Step 1
Metti l’avena in ammollo in acqua a temperatura ambiente per circa 6/8 ore.
Step 2
Scola l’avena con un colino e lavala accuratamente sotto acqua corrente.
Step 3
Metti acqua, avena e un pizzico di sale in una pentola e accendi il fuoco.
Step 4
Raggiunto il bollore abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 40 minuti con coperchio.
Step 5
A cottura ultimata scola con un colino se necessario.
Caratteristiche
È ottima per preparare zuppe e minestre, ma si presta anche a sostituire il riso nella classica “insalata di riso” in versione “energy”.
Spesso viene venduta, insieme ad altri cereali, in fiocchi o muesli… verificate sempre la qualità di questi prodotti, è importante che il chicco di partenza sia integrale e che non siano stati aggiunti zuccheri o altri dolcificanti.
Proprietà
L’avena contiene un’elevata percentuale di acido linoleico, uno degli acidi grassi essenziali più importanti dal punto di vista nutrizionale, è ricco di lipidi, in particolare quelli insaturi e contiene una buona percentuale di proteine.
Il suo chicco è un forte ricostituente, rinforzante, ottimo per adolescenti e mamme che allattano… insomma, è una vera potenza!
È adatto anche ai diabetici perché, tra i cereali, è il più povero di zuccheri e ha un basso indice glicemico.
L’avena è utilissima per chi soffre di problemi di pelle per la sua azione emolliente, idratante, lenitiva e protettiva.
Curiosità
Chi ama davvero fare una colazione “con i fiocchi” può pensare di acquistare una fioccatrice e provare la gioia di fioccare cereali integrali da sé!
Ottimo anche la bevanda di avena, possiamo utilizzarlo anche nella preparazione di budini e dolci.
Yin e Yang
Porta dentro di sé l’energia Albero, il suo consumo aiuta l’energia di fegato e cistifellea. Aiuta a rendere flessibili ed elastici tendini e muscoli. Va consumata preferibilmente in primavera.