Avena decorticata

Icona contiene glutine

CON GLUTINE

Icona vegan

VEGAN

Icona primavera

PRIMAVERA

FACILE

40 MINUTI

Valori per

100 g

Calorie

374

Carboidrati

55,7 g

Proteine

16,9 g

Grassi

6,9 g

Fibre

10,6 g

Ingredienti

  • 100 g Avena decorticata
  • 200 ml Acqua fredda
  • Sale marino integrale

L’ammollo è molto importante perché permette una parziale eliminazione dei fitati, che possono ridurre l’assorbimento di ferro, rame, zinco e calcio.

Per ridurre i tempi di ammollo puoi utilizzare acqua tiepida. Se non vuoi fare l’ammollo utilizza più acqua per la cottura e fai cuocere un pochino più a lungo.

Una volta cotto puoi conservare in frigorifero dentro a una ciotola di vetro per 3-4 giorni.

Ti basterà poi cuocere delle verdure o dei legumi, aggiungere l’avena già cotta e scaldare tutto! Può essere un valida alternativa al  più comune piatto di pasta.

Cottura base

Step 1

Metti l’avena in ammollo in acqua a temperatura ambiente per circa 6/8 ore.

Step 2

Scola l’avena con un colino e lavala accuratamente sotto acqua corrente.

Step 3

Metti acqua, avena e un pizzico di sale in una pentola e accendi il fuoco.

Step 4

Raggiunto il bollore abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 40 minuti con coperchio.

Step 5

A cottura ultimata scola con un colino se necessario.

Caratteristiche

È ottima per preparare zuppe e minestre, ma si presta anche a sostituire il riso nella classica “insalata di riso” in versione “energy”.

Spesso viene venduta, insieme ad altri cereali, in fiocchi o muesli… verificate sempre la qualità di questi prodotti, è importante che il chicco di partenza sia integrale e che non siano stati aggiunti zuccheri o altri dolcificanti.

Proprietà

L’avena contiene un’elevata percentuale di acido linoleico, uno degli acidi grassi essenziali più importanti dal punto di vista nutrizionale, è ricco di lipidi, in particolare quelli insaturi e contiene una buona percentuale di proteine.

Il suo chicco è un forte ricostituente, rinforzante, ottimo per adolescenti e mamme che allattano… insomma, è una vera potenza!

È adatto anche ai diabetici perché, tra i cereali, è il più povero di zuccheri e ha un basso indice glicemico.

L’avena è utilissima per chi soffre di problemi di pelle per la sua azione emolliente, idratante, lenitiva e protettiva.

Curiosità

Chi ama davvero fare una colazione “con i fiocchi” può pensare di acquistare una fioccatrice e provare la gioia di fioccare cereali integrali da sé!

Ottimo anche la bevanda di avena, possiamo utilizzarlo anche nella preparazione di budini e dolci.

Yin e Yang

Porta dentro di sé l’energia Albero, il suo consumo aiuta l’energia di fegato e cistifellea. Aiuta a rendere flessibili ed elastici tendini e muscoli. Va consumata preferibilmente in primavera.

Ti potrebbe interessare anche...

Un Mondo Bio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.