Crema di cavolo e tarassaco

Icona senza glutine

SENZA GLUTINE

Icona vegan

VEGAN

Icona primavera

PRIMAVERA

FACILE

25 MINUTI

Ingredienti

PER 2 PERSONE

  • 1 Cipolla
  • ½ Cavolo cappuccio
  • 1 mazzo Tarassaco
  • Timo
  • Olio evo
  • Sale

Preparazione

Step 1

Metti a bollire 2 litri di acqua, nel frattempo pulisci e lava il tarassaco e il cavolo.

Step 2

Taglia la cipolla e falla rosolare con un filo di olio in una padella. Una volta rosolata aggiungi il tarassaco e il cavolo capuccio tagliati.

Step 3

Fai cuocere per circa 15 minuti, a cottura ultimata frulla con un frullatore a immersione. Versa la crema nei piatti, aggiungi il timo e buon appetito!

Il tarassaco

TarassacoIl tarassaco, o dente di leone, è una pianta molto diffusa nei nostri campi e facilmente riconoscibile.

Tutte le parti della pianta sono commestibili e possono essere mangiate: tra marzo e aprile si raccolgono foglie, boccioli e fiori, mentre la radice tra settembre e ottobre.

Può essere mangiato crudo in insalata, raccogliendo le giovani foglie. Il suo sapore è amarognolo. Quando le foglie diventano più dure possono essere lessate e passate in padella. E’ adatto anche per frittate, ripieni, salse e minestre.

Il tarassaco è un potente depuratore del fegato e dell’intestino, la natura ce lo dona infatti in primavera, per detossinare l’organismo dopo il periodo invernale.

Utile per il controllo della pressione e del colesterolo, ha un elevato contenuto di sali minerali (ferro, calcio, magnesio e ricchissimo di potassio), tante vitamine (C, K, A, E e del gruppo B). E’ un potente diuretico e aiuta a prevenire le infezioni del tratto urinario. Riduce la stitichezza e favorisce la regolarità intestinale.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Un Mondo Bio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.