Dado vegetale
SENZA GLUTINE
VEGAN
FACILE
15 MINUTI
Ingredienti
- 1 Cipolla
- 1 Porro piccolo
- 2 Sedano, gambi
- 2 Carote
- 1 Zucchina
- 2 Aglio, spicchi
- 2 Pomodori secchi
- Erba cipollina
- Prezzemolo
- Basilico
- Maggiorana
- Olio evo
- Sale marino integrale fino
Il dado così realizzato si conserva per diversi mesi (io lo conservo anche un anno senza nessun problema) e non è necessario metterlo in frigorifero… il conservante è il sale, quindi puoi riporre in dispensa il tuo barattolo e utilizzarne la quantità che ti serve di volta in volta.
Puoi utilizzare le verdure che preferisci secondo la stagione, è possibile aggiungere anche dei funghi.
Preparazione
Step 1
Pulisci le verdure e frullale una per volta. Lascia dei piccoli pezzettini, non far diventare gli ingredienti proprio una poltiglia. A mano a mano che ogni ingrediente è frullato spostalo in una ciotola.
Step 2
Quando hai finito mescola il tutto e metti in una pentola anti-aderente con un filo di olio, fai soffriggere per 5 minuti e spegni la fiamma.
Step 3
Ora prendi una bilancia e pesa il composto… quanto pesa? Ipotizziamo 600 grammi? Bene, aggiungi 200 grammi di sale marino integrale fino (quindi una quantità pari a un terzo del peso delle verdure scottate) e mescola bene.
Step 4
Una volta che il composto si sarà raffreddato aggiungi le erbe aromatiche tritate, mescola bene e metti il tuo dado dentro a dei vasetti di vetro… chiudi il barattolo, conserva in dispensa e… buon brodo vegetale!