Grano saraceno germogliato
SENZA GLUTINE
VEGAN
FACILE
30 MINUTI
Ecco una preparazione raw davvero interessante!
Preparare il grano saraceno germogliato essiccato è un’operazione semplice e il risultato è davvero goloso, la germinazione attiva i nutrienti e rende i semi più completi sotto il profilo nutrizionale.
I semi possono essere poi mangiati freschi, oppure essiccati a bassa temperatura per renderli croccanti e per poterli conservare più a lungo.
Il procedimento che vedremo attiva i nutrienti senza arrivare alla germogliazione vera e propria, poco indicata per il grano saraceno.
Il grano saraceno apporta calore al corpo, il suo consumo infatti viene consigliato nella stagione invernale, “non-cucinato” come vedremo qui sotto, invece, si presta anche al meraviglioso periodo della primavera e dell’estate.
E’ un buon alleato nei momenti di stanchezza, ridona vitalità grazie al suo elevato contenuto di minerali e al suo alto valore proteico. Aiuta a conservare l’elasticità dei vasi sanguini e migliora il microcircolo.
Ingredienti
- 500 g Grano saraceno
- Acqua
Se non hai un essiccatore puoi utilizzare un forno, impostalo alla minima potenza e lascia lo sportello leggermente aperto. Il consumo in corrente purtroppo non ha paragoni, un essiccatore a 40°C consuma come una lampadina accesa, un forno tradizionale sicuramente di più.
L’alternativa può essere utilizzare i termosifoni in inverno e il sole in estate… sicuramente più ecologico e conveniente.
Come si usa
Il grano saraceno germogliato è davvero molto versatile e arricchisce molti nostri piatti. Può essere aggiunto alle insalate, allo yogurt e al porridge. Può essere un ingrediente di tutto pregio in alcuni dolci e nei pani, sia crudisti che non.
Preparazione
Step 1
Metti il grano saraceno in un colino e lavali molto bene sotto l’acqua corrente. Versali in una ciotola e copri con acqua fredda. Lasciali in ammollo per 60 minuti.
Step 2
Ora scola i chicchi e lasciali dentro il colino, appoggiando quest’ultimo dentro una ciotola per permettere all’acqua in accesso di uscire. Copri con un telo e lascia germogliare per 8 ore.
Step 3
Trascorso questo tempo vedrai che i chicchi saranno cresciuti di volume.
Step 4
I chicchi possono essere mangiati già così e si conservano in frigorifero per qualche giorno, saranno morbidi e il loro sapore è gradevole e delicato. oppure è possibile passare all’essiccazione.
Essiccazione
Step 1
Stendi i chicchi sui ripiani dell’essiccatore, se hai dei ripiani con dei buchi grandi metti sotto della carta da forno. Fai partire l’essiccazione… 12 ore a 40°C.
Step 2
Una volta terminato metti i chicchi in un vaso di vetro con chiusura ermetica, si conservano anche per qualche mese. Hai ora dei chicchi croccanti dal sapore gradevole e delicato.