Lenticchie

Icona senza glutine

SENZA GLUTINE

Icona vegan

VEGAN

Icona autunno

AUTUNNO

FACILE

30 MINUTI

Valori per

100 g

Calorie

290

Carboidrati

51 g

Proteine

22,7 g

Grassi

1 g

Fibre

13,7 g

Ingredienti

  • 100 g Lenticchie
  • 350 ml Acqua fredda
  • 1 spicchio Aglio
  • Alga kombu
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Sale marino integrale

L’ammollo è molto importante perché permette una parziale eliminazione dei fitati, che possono ridurre l’assorbimento di ferro, rame, zinco e calcio.

Per ridurre i tempi di ammollo puoi utilizzare acqua tiepida. Se non vuoi fare l’ammollo utilizza più acqua per la cottura e fai cuocere un pochino più a lungo.

Una volta cotte puoi conservare in frigorifero dentro a una ciotola di vetro per 3-4 giorni.

A fine cottura l’alga kombu può essere risciacquata, fatta seccare all’aria e riutilizzata per 3-4 volte. Usata quando si cuociono i legumi li rende molto più digeribili.

Cottura base

Step 1

Metti le lenticchie in ammollo in acqua a temperatura ambiente per circa 4/6 ore.

Step 2

Scola le lenticchie con un colino e lavale accuratamente sotto acqua corrente.

Step 3

Metti acqua, posiziona sul fondo un pezzetto di alga kombu lunga circa 4 centrimetri. Aggiungi le lenticchie, le erbe aromatiche, l’aglio  e un pizzico di sale in una pentola e accendi il fuoco.

Step 4

Raggiunto il bollore abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 20-30 minuti.

Step 5

A cottura ultimata spegni la fiamma e lascia riposare per qualche minuto.

Caratteristiche

Veniva considerata “la carne dei poveri”… “i poveri la sapevano lunga”! La lenticchia è il legume più antico coltivato dall’uomo… era conosciuta già nel 7.000 anni a.C. Troviamo diverse tipologie di lenticchie, più piccole, più grandi, rosse, nere…

Proprietà

Adattissima al periodo autunnale, è ricca di fibre, calcio, ferro, fosforo, vitamina C e vitamine del gruppo B, sali minerali e pochissimi grassi.

Molto adatta a chi soffre di anemia, aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue ed è un potente antiossidante, è utilissima anche per chi vuole perdere peso. 

Curiosità

Esistono molte varietà di lenticchie ma, per chi non è abituato a mangiare legumi, consiglio di iniziare con le lenticchie rosse decorticate, contengono meno fibre rispetto alle lenticchie con la buccia e accompagnano l’intestino in modo graduale a utilizzare nel modo corretto questo importante alimento.

Yin e Yang

Porta dentro di sé l’energia Metallo. Il suo consumo aiuta l’energia di polmoni e intestino crasso. E’ associato alla pelle. Va consumato preferibilmente in autunno, ma possiamo gustarla in ogni periodo dell’anno avendo l’accortezza di preferire le lenticchie grandi in estate e scegliendo le lenticchie piccole nel periodo invernale.

Ti potrebbe interessare anche...

Un Mondo Bio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.